Giovedì? Ci vediamo al museo! Visite guidate a musei e monumenti di Chioggia

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento del giovedì con la vista gratuita dei musei di Chioggia con l’Associazione La Bricola, che accompagnerà turisti di ogni età e provenienza, compresi gli stranieri (le visite sono proposte anche in inglese e tedesco) tra le calli, il Corso e le piazzette del centro storico ‘mescolando’ informazioni e curiosità, tradizioni e folklore, misteri e leggende, storia e buonumore.

Questi i musei e i monumenti che è possibile visitare gratuitamente:

• il museo civico a San Francesco fuori le mura
  • il museo diocesano nei pressi della Cattedrale
  • la storica collezione dei padri Filippini allestita nella parte superiore della chiesa dietro la cantoria
  • la chiesa e pinacoteca della SS. Trinità
  • l’antica Torre di Sant’Andrea ed il suo famoso orologio realizzato da Dondi nel Trecento
  • le raccolte naturalistiche del Circolo Linneo a Palazzo Ravagnan
  • il nobile Palazzo Poli - meglio noto ora come Casa Goldoni, dove appunto visse per qualche periodo della sua vita il famoso commediografo veneziano
  • il museo di zoologia adriatica “G. Olivi” a Palazzo Grassi.

Le visite ai musei sono effettuate anche in caso di maltempo.

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione La Bricola tel. 041 5500783 – 041 403984 (ore pasti)
Per le prenotazioni ci si può rivolgere al rinnovato ufficio informazioni OGD (Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica) “Chioggia: storia, mare e laguna” tel. 3881507260 al centro del Lungomare Adriatico a Sottomarina, nella ex-sede dell’Apt.

Punto d’incontro: Chioggia, piazzetta XX Settembre-nei pressi del Palazzo Municipale, ore 21.15