Il mare d'amore di Ero e Leandro

SALA FLUMINA, MUSEO DEI GRANDI FIUMI

La storia d’amore di Ero e Leandro narrata
attraverso meravigliosi versi poetici
e accompagnata da immagini e suoni.

La storia d’amore di Ero e Leandro ispirò molti poeti tra cui Ovidio, Dante Alighieri, Marlowe, musicisti come Liszt e Schumann, e pittori tra cui Rubens, molti romantici e il rodigino Xanto Avelli.
Il mito è narrato dall’attore attraverso i meravigliosi versi del poeta greco Museo Grammatico.
Leandro era un grande nuotatore, che non aveva paura delle onde del mare. Egli attraversava a nuoto lo stretto dei Dardanelli che lo separava dalla sua amata, Ero, ogni giorno al tramonto del sole e all’alba ritornava. Una notte Leandro non riuscì a superare i flutti per una tempesta. Alla mattina Ero trovò il corpo dell’innamorato sulla spiaggia e, affranta dal dolore, si gettò dalla sua torre. I due amanti rimasero uniti per sempre nel loro tragico abbraccio d’amore.
Nell‚Äôambito della presentazione del progetto didattico ‚ÄúXanto Avelli da Rovigo al Museo dei Grandi¬†Fiumi‚ÄĚ promosso e realizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, viene proposta la¬†drammatizzazione del mito di ‚ÄúEro e Leandro‚ÄĚ rappresentato nell‚Äôopera (1540) di F. Xanto Avelli esposta¬†nella nuova Sezione del Rinascimento del Museo, allestita dalla Provincia di Rovigo all‚Äôinterno del¬†progetto europeo ‚ÄúOpenmuseums‚ÄĚ. In collaborazione con il Comune di Rovigo e CeDi ‚Äď Turismo e¬†Cultura.

Note:
- introduzione che contestualizza la vicenda
- una parte musicale registrata in cui avviene un’azione fisica
- la lettura dei versi di Museo Grammatico
- proiezione di immagini di opere ispirate al mito di Ero e Leandro
- proiezione delle immagini del piatto di Xanto Avelli

Vedi la scheda cliccando qui

Informazioni:
Fondazione Banca del Monte di Rovigo