MUSEI IN FESTA, 13 APRILE

Un’occasione per godere del magico spettacolo primaverile in un’atmosfera antica che l’isola di Torcello testimonia anche col suo museo che ci riporta indietro nel tempo fino alle radici di Venezia.

La Sezione Archeologica, che conferma l’importanza di Torcello quale luogo di intensi scambi economici e culturali, espone una panoramica di ceramica greca; magno greca e romana; bronzetti votivi di guerrieri, animali, divinità; oggetti di uso personale e quotidiano; steli figurate di epoca romana, scultura greca e romana e una raccolta di gemme incise.

La Sezione Medievale e Moderna documenta la storia di Torcello come centro urbano, con opere datate dal VI al XIX sec. Dalla Basilica dell’Assunta provengono mosaici e il Paliotto d’altare del XIII sec., e dalla distrutta Chiesa di Sant’Antonio un ciclo di dipinti della bottega del Veronese.

 

 Orario di apertura: dalle ore 10.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)

Per raggiungere Torcello: trasporto pubblico locale ACTV Linea 12: da Fondamente Nóve a Torcello. Orari https://actv.avmspa.it/it/content/orari-servizio-di-navigazione-0

Prossimo appuntamento di Musei in Festa: domenica 11 giugno 

 

Per Informazioni sul Museo e sulle attività che vi si svolgono:

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it 

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780

 

La gratuità è riservata ai residenti dei Comuni di: Annone Veneto, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Cona, Concordia Sagittaria, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Jesolo, Marcon, Martellago, Meolo, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Portogruaro, Pramaggiore, Quarto d’Altino, Salzano, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Venezia, Vigonovo. L’entrata gratuita è estesa anche ai residenti del Comune di Mogliano Veneto.

Per i Musei Civici di Venezia
https://www.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/2023/01/38879/musei-in-festa-2023/

 

Â