NL - MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA: UNO SGUARDO AL FUTURO Incontri in onore di Annamaria Larese

Lazzaretto Vecchio tra passato e futuro

3 Novembre 2021

Sala V

dalle 17.00 alle 19.00

 

 

L’iniziativa della Direzione regionale Musei del Veneto intende mettere in luce la figura intellettuale di Anna Maria Larese nel suo ruolo di Direttrice di cinque musei a Venezia e in terraferma. 

Il programma, articolato su sette incontri, evidenzia come la sua attività di progettazione, gestione e previsionalità abbia inciso sul futuro sviluppo di questi stessi Istituti nel contesto più generale della mission e degli obiettivi che la Direzione regionale si propone.

Dalle voci dei funzionari e dei partner della Direzione Musei emerge un panorama ampio e variegato, ma unito negli intenti rivolti a progettualità future.    

 

L’isola di Lazzaretto Vecchio si trova la centro della laguna di Venezia, a soli 30 metri di distanza dal Lido. La sua storia antichissima parte dal XIII secolo e dal 1423 ha un ruolo determinante nella gestione delle emergenze sanitarie attuate dal governo della Serenissima. Affidata dal Demanio pubblico al MiC, è uno dei siti della cultura della Direzione regionale Musei del Veneto, che sta operando per valorizzarla come testimonial dei valori della laguna di Venezia, tra ambiente, storia, architettura e archeologia.  

 

Ne parliamo con Daniele Ferrara, Nicoletta Giordani, Cecilia Rossi

conduce Maria Letizia Pulcini

 

D. Ferrara, Direttore regionale Musei Veneto. Presentazione del progetto di valorizzazione

N. Giordani, Archeologa, già Direttore Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia-Lazzaretto Vecchio. I valori culturali di Lazzaretto Vecchio     

C. Rossi, Funzionaria Archeologa, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il  Comune di Venezia e Laguna. Lazzaretto Vecchio tra archeologia e antropologia

Maria Letizia Pulcini, Funzionaria Archeologa, Direzione regionale Musei Veneto, Direttrice Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia-Lazzaretto Vecchio.

 

Prenotazione obbligatoria  al numero 0412967663

Accesso dall'ingresso storico del Museo in piazzetta S.Marco, 17

 

 

Museo Archeologico Nazionale di Venezia
S. Marco 52
30124 Venezia

drm-ven.archeologico@beniculturali.it

tel: 041 2967663

fax: 041 2967606

 

Website: https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-venezia

Facebook: @archeovenezia
Instagram: @museo_archeologico_venezia
Twitter: @MuseoArcheoVene

 

Â