Percorso archeologico nella Laguna Nord

sul percorso da Altino a Torcello

Nella cornice del progetto di valorizzazione “Patrimonio archeologico condiviso e comunità”, la Città metropolitana di Venezia e il Museo di Torcello con San Servolo s.r.l., propone e offre alla comunità di Burano un percorso integrato sperimentale di visita di Altino e Torcello con un collegamento acqueo dedicato.

Sabato 5 novembre 2022, con la guida del dott. Marco Paladini, archeologo “sul campo” ed esperto nella comunicazione e nella didattica dell’archeologia, sarà possibile essere accompagnati nella visita al Museo nazionale e Area archeologica di Altino e al Museo di Torcello e scoprire i loro antichi legami e rapporti nel contesto della Laguna Nord, narrati alla luce delle più recenti ricerche archeologiche.
La navigazione avverrà a bordo di un piccolo bragozzo, imbarcazione veneziana in legno, che può accogliere 12 passeggeri.

Programma del percorso*:
9.30  ritrovo a Burano all’imbarcadero di Laguna FLA Group srl (a fianco del pontile ACTV per Torcello) e partenza verso Altino;
10.20 – 11.50  arrivo ad Altino e visita al museo
12.40 arrivo a Torcello e pausa pranzo veloce
13.15 – 14.45 visita al museo e all’area degli scavi
15.00 – 15.15 rientro a Burano

*in caso di pioggia il percorso sarà annullato.
 
L’itinerario è gratuito, sono a carico dei partecipanti i costi per il pranzo e per il biglietto di ingresso al Museo di Altino (€ 5,00 a persona; € 2,00 tra i 18 e i 25 anni, gratuito sotto i 18 anni).

Prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 12 persone):
torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente anche telefonando ore ufficio: 041 2765452 - 041 2765001).
Le prenotazioni sono aperte sino a venerdì 4 novembre; nella mail di prenotazione va indicato nome e cognome e numero di telefono delle persone iscritte. Si accetteranno prenotazioni pervenute in ordine cronologico fino ad esaurimento dei 12 posti disponibili; ogni persona può prenotare per un massimo di tre.
Chi ha prenotato e per qualche importante motivo non può più venire, è vivamente pregato di avvisare in modo da liberare posti per altri partecipanti.

L’iniziativa è inserita nel progetto “Patrimonio archeologico condiviso e comunità” e presentato alla Regione del Veneto per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto con la partnership di Università Ca’ Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Direzione regionale musei Veneto e Comune di Cavallino Treporti


Informazioni generali:

Museo di Torcello:
https://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it
https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/
museo.torcello@cittametropolitana.ve.it Tel. 0412501780

Museo nazionale e area archeologica di Altino:
https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-e-area-archeologica-di-altino
drm-ven.museoaltino@cultura.gov.it
Tel. 0422 789443

i servizi di didattica archeologica sono a cura di Studio D