Progetto Openmuseums: Margaret Stonborough Wittgenstein

Sala conferenze
Musei Provinciali di Gorizia
Borgo Castello 13

Al grande pubblico Margaret Stonborough Wittgenstein è nota soprattutto come protagonista di uno dei più celebri ritratti di Gustav Klimt, ma questo personaggio rimanda, come in un gioco di specchi, ad altri protagonisti della scena viennese: al fratello Ludwig Wittgenstein, filosofo, al fratello Paul, pianista, al padre Karl, imprenditore. Amica di Sigmund Freud, fu mecenate e committente di architetti, come il goriziano Rudolf Perco, che realizzò per lei la Villa Toscana a Gmunden. I Musei Provinciali di Gorizia, che espongono alcuni suoi straordinari abiti da sera nel Museo della Moda e delle Arti Applicate, ne illumineranno con questo incontro anche la dimensione privata attraverso la testimonianza dei suoi familiari.

Per informazioni:
Musei Provinciali di Gorizia