PROGETTO "PATRIMONIO CONDIVISO E COMUNITA'": VISITA GUIDATA A TORCELLO E AD ALTINO

Nella cornice del progetto di valorizzazione “Patrimonio archeologico condiviso e comunità”, la Città metropolitana di Venezia e il Museo di Torcello con San Servolo s.r.l., propongono e offrono al pubblico un percorso esperienziale integrato di visita di Altino e Torcello con un collegamento acqueo dedicato.

Sabato 29 ottobre 2022, con la straordinaria guida del prof. Diego Calaon docente di Topografia Antica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente scientifico e coordinatore del progetto “Vivere d’acqua. Archeologie tra Lio Piccolo e Altino” e delle più recenti campagne di scavo a Torcello, sarà possibile essere accompagnati alla scoperta della storia e delle profonde relazioni che hanno legato i due siti, attraverso la narrazione degli eventi antichi e delle ricerche archeologiche più attuali e con la visita al Museo nazionale e Area archeologica di Altino e al Museo di Torcello.

La navigazione avverrà a bordo del bragozzo “S. Alban” imbarcazione in legno adatta alla navigazione in bassi fondali che può accogliere i passeggeri comodamente seduti e riparati da una tettoia ed è dotata di servizi igienici.

Programma della giornata:

10.15-10.30 ritrovo ad Altino imbarcadero e partenza verso Torcello;

11.30 arrivo a Torcello e a seguire fino alle ore 13.30 c.a. visita al Museo e all’area degli scavi

13.30 -14.30 pranzo libero*

14.45 – 15.45 rientro verso Altino

15.45 visita guidata al Museo di Altino

L’itinerario è gratuito, sono a carico dei partecipanti i costi per il pranzo* e per il biglietto di ingresso al Museo di Altino (€ 5,00 a persona; € 2,00 tra i 18 e i 25 anni, gratuito sotto i 18 anni).

* Possibilità di pranzare al ristorante “Il Trono di Attila” a prezzo convenzionato (€ 14,00 a persona) con menu fisso: pasta ai frutti di mare, seppie in umido con polenta, acqua, ¼ di vino e il caffè.

Menu bambini: pasta al pomodoro e cotoletta con patate.

Prenotazione obbligatoria (fino a un massimo di 35 persone):

torcello.eventi@cittametropolitana.ve.it (eventualmente anche telefonando ore ufficio: 041 2765452 - 041 2765001)

Le prenotazioni sono aperte sino a venerdì 28 ottobre alle ore 12.00; nella mail di prenotazione va indicato nome  e cognome e numero di telefono delle persone iscritte ed anche l’eventuale prenotazione per il pranzo e la richiesta del menù bambini. Si accetteranno prenotazioni pervenute in ordine cronologico fino ad esaurimento dei 35 posti disponibili.

Chi ha prenotato e per qualche importante motivo non può più venire, è vivamente pregato di avvisare in modo da liberare posti per altri partecipanti.

Come arrivare

Per raggiungere Altino e l’approdo si consiglia l’utilizzo del Servizio pubblico di linea ATVO BUS linea 25 A

Fermata Altino - Museo

Costo del biglietto: corsa singola € 3,20 – andata e ritorno € 5,80

Partenze da Venezia Piazzale Roma ore 9.25; da Mestre FS ore 9.40 – arrivo ad Altino Museo 10.06.

Partenze da Altino Museo:

1. ore 16.47 arrivo a Mestre FS ore 17.15; a Venezia Piazzale Roma ore 17.30
  2. ore 17.50 arrivo a Mestre FS ore 18.18; a Venezia Piazzale Roma ore 18.33

Scarica pdf fermate ed orario completo https://www.atvo.it/it-orari-e-autolinee.html

Punto d’imbarco indicato in google map: Pontile Laguna FLA Group

Parcheggio

Aree di parcheggio sono collocate in prossimità del vecchio museo ;  è possibile parcheggiare l’auto anche nel parcheggio posto sul retro del Museo Archeologico nazionale di Altino.

freccia verde= ingresso al cancello del Museo; freccia azzurra= sentiero di accesso al pontile; frecce rosse= ingresso e percorso per il parcheggio