Sebina Day, 9^ edizione (riservata ai bibliotecari delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari che adottano la piattaforma Sebina OL)

Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla conferenza divulgativa aperta al pubblico:

Suoni perduti, oggetti ritrovati.

I reperti "sonori" conservati nei Musei archeologici di Altino e Torcello.

che si terrà

Lunedì 28 novembre 2022 ore 15.30

presso Palazzo Corner della Ca’ Granda, Fondamenta Zaguri San Marco 2662 30124 Venezia

Sala Nassivera – 5° Piano

La conferenza, organizzata dalla Città metropolitana di Venezia – Museo di Torcello in partnership con la Direzione regionale musei Veneto – Museo nazionale e area archeologica di Altino e con la... Leggi tutto

Il 9°SebinaDAY, annuale occasione d’incontro della “comunità” Sebina, affronta in questa edizione i temi dell’innovazione e del cambiamento. 

Cambiamento nelle sue diverse declinazioni: del ruolo della biblioteca nella società, del bibliotecario nei confronti della comunità in cui opera, dei cittadini che si trovano a fronteggiare nuove e sempre maggiori difficoltà.

Una nuova biblioteca che ripensa le modalità di dialogo con i propri utenti e nella quale i servizi per il pubblico diventano “mission critical”.

I bibliotecari, mediatori della conoscenza, ampliano la loro azione dalle collezioni alla comunità dei loro utenti. I componenti tecnologici di questo scenario (le tecnologie semantiche, gli open data, … ) si combinano con i meccanismi di relazione tipici dei nuovi ambienti “sociali” e diventano supporto indispensabile nel rinnovato rapporto che si viene a creare fra biblioteca e utente.

Accedi qui di seguito al programma della giornata


La partecipazione al SebinaDAY, riservata ai bibliotecari delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari che adottano Sebina OL, è GRATUITA ma l'ISCRIZIONE è OBBLIGATORIA. 

LE SEDI

La sede centrale è quella in cui si svolgono i lavori e quest'anno è a Roma presso Sapienza Università di Roma (come raggiungere la sede centralehttp://www.sebina.it/SebinaNet/home.do?cdArticle=SDSedeCentrale#0

Si potrà seguire il Convegno in diretta streaming dalle SEDI PERIFERICHE (vedi link http://www.sebina.it/SebinaNet/home.do#5)