Il 9°SebinaDAY, annuale occasione d’incontro della “comunità” Sebina, affronta in questa edizione i temi dell’innovazione e del cambiamento.
Cambiamento nelle sue diverse declinazioni: del ruolo della biblioteca nella società, del bibliotecario nei confronti della comunità in cui opera, dei cittadini che si trovano a fronteggiare nuove e sempre maggiori difficoltà.
Una nuova biblioteca che ripensa le modalità di dialogo con i propri utenti e nella quale i servizi per il pubblico diventano “mission critical”.
I bibliotecari, mediatori della conoscenza, ampliano la loro azione dalle collezioni alla comunità dei loro utenti. I componenti tecnologici di questo scenario (le tecnologie semantiche, gli open data, … ) si combinano con i meccanismi di relazione tipici dei nuovi ambienti “sociali” e diventano supporto indispensabile nel rinnovato rapporto che si viene a creare fra biblioteca e utente.
Accedi qui di seguito al programma della giornata
La partecipazione al SebinaDAY, riservata ai bibliotecari delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari che adottano Sebina OL, è GRATUITA ma l'ISCRIZIONE è OBBLIGATORIA.
LE SEDI
La sede centrale è quella in cui si svolgono i lavori e quest'anno è a Roma presso Sapienza Università di Roma (come raggiungere la sede centralehttp://www.sebina.it/
Si potrà seguire il Convegno in diretta streaming dalle SEDI PERIFERICHE (vedi link http://www.sebina.it/
27 SETTEMBRE, IL BESTIARIO DI TORCELLO: PERCORSO GUIDATO SULLA RAPPRESENTAZIONE DEGLI ANIMALI NELLA COLLEZIONE DEL MUSEO
Prenotazioni su