Presentazione del libro ""Venezia fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni" di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò"

Gentilissimi,

venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 14.30 presso la sala del Piovego di Palazzo Ducale a Venezia, 
sarà presentato il libro "Venezia fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni" di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.

Incontro con autori e dibattito con Renata Codello, Philppe Pypaert, Domenico Patassini, Guido Zucconi, moderati dal giornalista Alberto Vitucci de "La Nuova Venezia".

L’individuazione e valutazione delle condizioni di criticità che riguardano il sistema urbano di Venezia, è una delle più improcrastinabili azioni previste dal Piano di Gestione 2012-2018 del Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna", coordinato dall'Ufficio Sito Unesco del Comune di Venezia. 
Le attività umane, a diverso titolo, utilizzano e "consumano" l'ambiente urbano con svariate modalità, e si configurano di fatto, nella loro ineluttabile azione, come 'progetto implicito' sull'esistente. La necessità di leggere un gran numero di fenomeni, complessi e interdipendenti ha comportato l’adozione di un metodo volto a identificare, definire e analizzare i processi e gli agenti usuranti e a individuare adeguati criteri di misurazione, controllo e mitigazione. Nello studio vengono affrontati temi che spaziano dall'inquinamento alla gestione dei rifiuti, dalla manutenzione urbana ed edilizia alla mobilità, dal turismo all'offerta commerciale, dalla destinazione d'uso alla questione delle grandi navi, studiando i fenomeni usuranti, enunciandone i dati e sfatando luoghi comuni ormai insopportabili. 

Il condensato degli studi, che hanno coinvolto la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, il Comune di Venezia e un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano è confluito nel libro "Venezia Fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni" di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.

Vi attendiamo numerosi

Ufficio Sito Unesco "Venezia e la sua Laguna"
..............................................................................
Citta' di Venezia
Direzione Affari Istituzionali
Palazzo Contarini Mocenigo
San Marco, 3980- VENEZIA
tel. +39 041 274 7135
fax. +39 041 274 7178
web. veniceandlagoon.net

VIDEO YOU TUBE DEL MUSEO DI TORCELLO