L'antico Monastero dei S.S. Ilario e Benedetto

Lo scorso agosto, grazie a un cofinanziamento del Comune di Mira, sono state effettuate alcune indagini archeologiche presso la località di Dogaletto di Mira, nell’area dell’antico monastero dei S.S. Ilario e Benedetto fondato nel IX secolo per volontà dell'antica famiglia dei Partecipazi. Gli scavi condotti dal Dipartimento di Studi Umanistici-Insegnamento di Archeologia Medievale, in collaborazione con il Comune di Mira, la Fondazione dell’Università Ca' Foscari, su concessione del Ministero della Cultura hanno  confermato in gran parte i dati emersi dalle indagini geofisiche realizzate qualche anno fa nella medesima area, riportando alla luce tracce di edifici di particolare rilevanza, come ad esempio le fondazioni di alcuni dei pilastri della famosa basilica tri-absidata medievale rinvenuta a fine Ottocento, di cui rimangono alcuni reperti, attualmente conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 18.30, presso Villa dei Leoni,  il  prof. Sauro Gelichi del Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari, la dott.ssa Cecilia Rossi, PhD della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, la Dr. ssa Elisa Corrò, PhD del Venice Centre for Digital and Public Humanities, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari, e il Dr. Alessandro Alessio Rucco, PhD. del Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari, illustreranno i risultati e le ipotesi delle ultime indagini archeologiche condotte nella recente campagna di scavo alla scoperta di un’incredibile storia ancora tutta da raccontare.
Un’occasione unica per indagare la storia di un territorio che nell’alto medioevo era considerato di strategica importanza per Venezia.

L'antico Monastero dei S.S. Ilario e Benedetto.pdf

Giovedì 11 aprile 2024, ore 18.30
Villa dei Leoni
Riviera Silvio Trentin 3, Mira (VE)