In occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia ha previsto l’ingresso al Museo di Torcello al prezzo ridotto di € 1,50 per la giornata di sabato 20 settembre.
Alla scoperta del Museo di Torcello
L’isola di Torcello, piena di fascino e magica suggestione, ospita negli edifici medievali della piazza, il Museo Provinciale nato nel tardo ottocento e organizzato in due sezioni espositive l’Archeologica e la Medievale e Moderna. Le collezioni diventano occasione per raccontare la millenaria storia, di un “luogo” sospeso tra acqua e terra in un percorso che, partendo dai ritrovamenti che attestano gli scambi commerciali che coinvolgevano la laguna già in epoca micenea si snoda tra testimonianze Venete, preromane e romane, bizantine e altomedievali e attraversa i tempi gloriosi della Serenissima per giungere sino al XIX secolo.
Costo Biglietto € 1,50
Per raggiungere Torcello dalla terraferma si può utilizzare la linea di navigazione n.3 da P.le Roma cambiando a Murano Faro con la linea n.12 per Torcello.
Per conoscere meglio il Museo provinciale di Torcello è visitabile il sito: http://museoditorcello.provincia.venezia.it/
Per visualizzare la locandina clicca qui