Il Museo Archeologico Nazionale di Venezia ha il piacere di ospitare la scrittrice Mariangela Galatea Vaglio, che presenterà il libro I lupi di Roma. Antonio contro Ottaviano (Giunti, 2022).
Roma, Idi di Marzo del 44 a.C. Cesare è stato ucciso e l’Urbe è travolta dal caos: chi sarà il suo successore ed erede?
Amici, nemici, collaboratori e familiari si affannano per ritagliarsi nuovi ruoli e impadronirsi del potere. Ma a emergere su tutti sono loro, Antonio e Ottaviano, l’ex braccio destro di Cesare e il suo quasi imberbe e sconosciuto ma determinatissimo e spregiudicato nipote.
In uno scenario da kolossal hollywoodiano si assiste ad alleanze improbabili e tradimenti, battaglie e capovolgimenti di fortuna, assedi e love stories in un periodo chiave della storia romana, ovvero la fine della Repubblica e l’inizio dell’Impero Romano.
Mariangela Galatea Vaglio è docente, giornalista, divulgatrice storica. La sua pagina Facebook “Galatea Vaglio- Pillole di Storia” consta di 77000 followers, mentre il suo blog “Il nuovo mondo di Galatea” ha superato i cinque milioni di visitatori.
Tra i suoi volumi di maggior successo: Didone, per esempio (Ultra, 2014), L’italiano è bello (Sonzogno, 2017), Socrate, per esempio (Ultra, 2018), Teodora, la figlia del circo (Sonzogno, 2018), Cesare, l’uomo che ha reso grande Roma (Giunti, 2020), I Lupi di Roma (Giunti, 2022), Teodora, i demoni del potere (Piemme, 2022).
Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il volume.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0412967663 o all’indirizzo mail: drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
Ingresso da Piazzetta San Marco 17
Museo Archeologico Nazionale di Venezia
S. Marco 52
30124 Venezia
drm-ven.archeologico@cultura.gov.it
tel: 041 2967663
Website: https://archeologicovenezia.cultura.gov.it
Facebook: @archeovenezia
Instagram: @museo_archeologico_venezia
Twitter: @MuseoArcheoVene