Progetto Europeo OpenMuseums: Villa Photo Festival VISIONI (mostra dal 2/07 AL 24/07/2016)

Villa Photo Festival

VISIONI

Museo dei Grandi Fiumi, Sala Milani, P.le S. Bartolomeo, Rovigo

Martedì/Venerdì 9.00-13.00

Sabato/Domenica 10.00-13.00/ 16.00-18.00

Lunedì chiuso

La rassegna fotografica VillaPhotòFestival si presenta a Rovigo nelle belle sale, intitolate allo scultore Milani, del Chiostro del Museo dei Grandi Fiumi, presso il Monastero degli Olivetani, in piazzale S. Bartolomeo.
Nel bel commento alla mostra di un noto critico d’arte del nostro territorio, sono VISIONI, imprevedibili e concrete, pronte a raccontarci nello splendore di un attimo, una storia, una fascinazione, un volto o un corpo, un paesaggio o un’incursione nel cuore della città, ma anche i sentimenti, quelli che coinvolgono, dalla gioia alla paura, dalla meraviglia all’orrore. La mostra diventa una contaminazione di sguardi che ricostruiscono il mondo. La forza della fotografia è la sua capacità di smascherare quello che è latente, nascosto e di illustrare la complessità della vita. “La fotografia è una storia che si racconta,

ma cos’è un racconto se non una VISIONE differente della realtà?”.
VillaPhotòFestival è un progetto visivo per promuovere, far conoscere e divulgare la fotografia contemporanea nei territori del Veneto. Il progetto visivo è partito con grande successo di pubblico e critica dal Comune di Villadose, ma intende essere un appuntamento continuativo per toccare, in varie tappe e appuntamenti, luoghi e spazi espositivi del Polesine e del Veneto. Il curatore è l’architetto e fotografo Maurizio Braiato.
L’appuntamento è con la mostra fotografica dal titolo “Visioni”, 19 autori si raccontano con la fotografia. I 19 fotografi presentano un progetto fotografico di 6 immagini ciascuno, dove raccontano la realtà esteriore ed interiore della vita di tutti noi, facendoci riflettere sul senso della propria esistenza. I 19 autori presenti per questa edizione sono: Carlo Chiapponi, Giorgio Cecchetto, Marzia Bega, Luigi Zanini, Stefano Pandiani, Paola Mischiatti, Daniele Rudian, Sandro Bagno, Paola Casanova, Marco Secchi, Giancarlo Ballo, Emilio Zangiacomi Pompanin, Dario Ramazzina, Rossano Cisotto, Nicola Finotelli, Cristiano Baruffaldi, Mario Del Do, Maurizio Braiato, Vittorino Zambello.
Curatore: Arch. Maurizio Braiato

NFORMAZIONI E PRENOTAZIONI