30 settembre. Carotaggio aperto al pubblico a Torcello

Un carotaggio “aperto” alla comunità

Con Cristophe Morange (professore dell’Università di Marsiglia), Alexandra Bivolaru (Marie Skłodowska- Curie Fellow, Università Ca’ Foscari), Sara Bini (funzionaria della Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna), Cecilia Casaril (Curatrice del Museo di Torcello), Diego Calaon (professore dell’Unversità Ca’ Foscari), Martina Bergamo (dottoranda, Università Ca’ Foscari), Jacopo Paiano (assegnista, Università Ca’ Foscari), Marco Paladini (archeologo, Università degli Studi di Padova).

Nel corso dell'evento verrà realizzato un carotaggio ad opera dei geoarcheologi delle Università di Marsiglia e Venezia, che illustreranno al pubblico la metodologia dell'indagine e forniranno alcuni spunti di riflessione e dibattito riguardo alla complessa geomorfologia dell'ambiente lagunare. L'isola di Torcello, in virtù del proprio ruolo cardine nella storia altomedievale dell'intera Laguna di Venezia, rappresenta un sito privilegiato per lo studio delle dinamiche deposizionali di età antica e post-antica, che possono essere comprese al meglio
solo chiarendo l'interrelazione tra processi naturali e intervento antropico. Geologi e archeologi animeranno il dibattito con il pubblico, proponendo un'interpretazione preliminare del palinsesto stratigrafico visibile dai carotaggi e mettendola in relazione alle recenti ricostruzioni della storia torcellana.

L’iniziativa è inserita nel progetto“Patrimonio archeologico condiviso e comunità II edizione” realizzato con il sostegno della LR 17/2019 in

partnership con Comune di Cavallino Treporti, Direzione regionale musei Veneto, Soprintendenza Archeologia belle arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università IUAV di Venezia.

Sabato 30 Settembre 2023 ore 16.00

Torcello, cortile comunale dietro alla Basilica